"Hai bisogno di assistenza per le tue pratiche? Milleservice è qui per te!

Siamo specializzati nell'assistenza a cittadini stranieri e italiani in ambito immigratorio e fiscale. Ti aiuteremo a richiedere la cittadinanza italiana, rinnovare il permesso di soggiorno, effettuare il ricongiungimento familiare o semplicemente organizzare un viaggio con il visto giusto. Inoltre, offriamo consulenza completa per ISEE, 730, IMU, RED e altre pratiche fiscali. Affidati alla nostra esperienza per semplificare la tua vita."

PRATICHE PER STRANIERI

CITTADINANZA ITALIANA PER MATRIMONIO

per richiedere il servizio sarà necessario 

 Documenti Necessari : Carta d'identità, Codice fiscale, Permesso di soggiorno in corso di validità per cittadini extra Comunitari, Passaporto della propria Nazionalità in corso validità , documenti reddituali (Cud / 730), certificato di matrimonio e documenti del coniuge , Marca da bollo di € 16 , certificato di conoscenza lingua italiana livello B1  o superiore rilasciato da enti competenti  inoltre  sarà necesssario anche  presentare ricevuta di pagamento del contributo di 250€ , da versare sul CC. 809020 intestato a : Ministero dell'interno , causale : Cittadinanza ( validità 1 anno ) .

 

Certificato di nascita e penale 

*Da richiedere nel paese d'origine / dove si ha precedente residenza tali certificati devono essere legalizzati nelle forme di rito esclusivamente per richieste provenienti da paesi extra UE . e richiesto timbro dell'autorità Italiana ( Ambasciata o Consolato) presente nel paese dove il certificato è stato rilasciato , oppure nei paesi aderenti alla convenzione dell'aja, il timbro Apostille .

 

I certificati Rilasciati da Paesi dell'unione sono esenti , Una volta legalizzati i documenti dovranno essere tradotti .

CITTADIANZA ITALIANA PER RESIDENZA

per richiedere il servizio sarà necessario 

 Documenti Necessari : Carta d'identità, Codice fiscale, Permesso di soggiorno in corso di validità per cittadini extra Comunitari, Passaporto della propria Nazionalità in corso validità , documenti reddituali (Cud / 730), storico di residenza di almeno ultimi 6 anni, Marca da bollo di € 16 , certificato di conoscenza lingua italiana livello B1  o superiore rilasciato da enti competenti  inoltre  sarà necesssario anche  presentare ricevuta di pagamento del contributo di 250€ , da versare sul CC. 809020 intestato a : Ministero dell'interno , causale : Cittadinanza ( validità 1 anno ) .

 

Certificato di nascita* e certificato penale  ** 

*Da richiedere nel paese d'origine ,

**ATTENZIONE per certificati penali e richiesto  la copia  in originale del proprio paese d'origine e  di eventuali paesi terzi dove il richiedente abbia avuto la residenza nei ultimi 6 anni tali certificati devono esser  legalizzati e tradotti in lingua italiana nelle forme di rito esclusivamente per richieste provenienti da paesi extra UE . e richiesto timbro dell'autorità Italiana ( Ambasciata o Consolato) presente nel paese dove il certificato è stato rilasciato , oppure nei paesi aderenti alla convenzione dell'aja, il timbro Apostille. 

Il certificato penale ha validità di 6mesi, decorrenti dalla data del rilascio , salvo diversa indicazioni riportate sul certificato stesso.

PERMESSO DI SOGGIORNO ( RINNOVO)

DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI
SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT
POSTALE
da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il
giorno della convocazione presso ufficio immigrazione della questura.
Si premette che, in deroga alla normativa in materia di autocertificazione, i cittadini stranieri che sulla
base di quanto disposto dal Testo Unico Immigrazione (D. Lgs. 286/1998 e succ. mod. ed integr.) e
dal relativo regolamento di attuazione (D.P.R. 394/99 e succ. mod. ed integr.) debbano esibire dei
certificati, dovranno richiederli all’Amministrazione competente.
A. PER TUTTI I TITOLI DI SOGGIORNO, occorre presentare:
1. marca da bollo da € 16,00;
2. copia del passaporto in corso di validità (solo copia delle pagine coi dati anagrafici e la
scadenza, visti e timbri);
3. permesso di soggiorno, se in possesso;
4. copia del codice fiscale solo se già in possesso;
5. certificazione attestante l’attuale dimora:
- certificato di residenza, oppure
- dichiarazione di ospitalità/cessione di fabbricato vidimata dall’ufficio ricevente o con
ricevuta di spedizione alla Questura di Rovigo solo per il Comune di Rovigo.
Inoltre, il giorno della convocazione occorre esibire:
6. ricevuta dell'assicurata postale della spedizione del kit;
7. appuntamento rilasciato dagli Uffici Postali;
8. 4 fototessere del richiedente, più 4 fototessere degli eventuali figli minori degli anni 14 da
inserire nel titolo di soggiorno (i figli devono essere presenti alla convocazione);
9. originale del passaporto in corso di validità e originali di tutti i documenti allegati in fotocopia al kitpostale.
N.B. Il giorno della consegna e dell’attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i
genitori e i figli minori di età superiore ai 6 anni.
INOLTRE, IN BASE AL TIPO DI PERMESSO DI SOGGIORNO RICHIESTO, occorre presentare altresì:
B. LAVORO SUBORDINATO (con visto dall’estero, art. 22, d.lgs. n. 286/98 e succ. mod. - T.U. Immigrazione)
 copia del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione;
 copia modello UNILAV;
 Dichiarazione dei redditi o del modello CUD;
 Ultima busta paga;
 Bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno e € 50,00 per permessi di soggiorno di durata superiore ad 1 anno o pari a 2 anni). E' prevista la stipula
dell'Accordo di Integrazione presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione (art.4-bis,
d.lgs. n.286/98 e succ. mod. e D.P.R. 14 settembre 2011 n.179).

C. LAVORO SUBORDINATO STAGIONALE, ANCHE PLURIENNALE (con visto
dall’estero, art. 24, d.lgs. n.286/98 e succ. mod.).
 copia del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per
l’Immigrazione;
 bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per
permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno).
D. ATTESA OCCUPAZIONE (art.22 d.lgs. n.286/98 e succ. mod.).
 Fotocopia Certificazione di disoccupazione (da richiedere al Centro per l’impiego
della zona di residenza o domicilio);
 Bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per
permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno);
Per il RINNOVO, sarà valutata caso per caso la situazione del richiedente il titolo e, ai fini della
determinazione del reddito, si terrà conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari
conviventi con il richiedente.
E. LAVORO AUTONOMO (con visto dall’estero, art.26, d.lgs. n.286/98 e succ. mod.)
I requisiti necessari al rilascio di tale titolo di soggiorno sono stati accertati in occasione del
rilascio del relativo visto di ingresso.
 bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per
permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno e € 50,00 per permessi di
soggiorno di durata superiore ad 1 anno o pari a 2 anni);
Per il RINNOVO, allegare:
 copia della visura camerale (tranne nel caso di libero professionisti; iscrizione all’albo professionale ove prevista);
 documentazione attestante i mezzi di sostentamento: copia del modello Unico con
invio telematico o promessa di invio
 copia del bilancio vidimato dal commercialista relativo agli ultimi sei mesi di attività
 copia del certificato di attribuzione della partita Iva;
F. MOTIVI FAMILIARI (con visto dall’estero, artt.29 e 30, d.lgs. 286/98 e succ. mod.)
I requisiti di cui al comma 3 dell’art. 29 TUI necessari al rilascio di tale titolo di soggiorno
sono stati accertati in occasione del rilascio del nulla osta da parte della Prefettura.
 copia nulla-osta al ricongiungimento familiare rilasciato dallo Sportello Unico per
l’Immigrazione della Prefettura;
 nel caso di ricongiungimento riguardante il figlio minore degli anni 14 e l’altro
genitore, ai fini dell’inserimento del figlio ricongiunto anche nel permesso di
soggiorno del genitore ricongiunto, a dimostrazione del legame di parentela tra i due,
è necessaria la copia del certificato di nascita del figlio, tradotto e legalizzato dal consolato italiano nel Paese d'origine o con Apostille;
 bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per
permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno e € 50,00 per permessi di
soggiorno di durata superiore ad 1 anno o pari a 2 anni).
G. ATTIVITA’ SPORTIVA (con visto dall’estero superiore ai tre mesi, art.27, d.lgs. n.286/98 e succ. mod.)

 copia del contratto stipulato con la società sportiva;
 indicazione dei mezzi di sostentamento (vitto e alloggio)
 dichiarazione nominativa di assenso del CONI (art.40, comma 16, D.P.R. n.394/99 e
succ. mod.);
 bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per
permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno e € 50,00 per permessi di
soggiorno di durata superiore ad 1 anno o pari a 2 anni).
H. MOTIVI RELIGIOSI (con visto dall’estero).
 copia della dichiarazione dell’Ente religioso attestante la natura dell’incarico ricoperto
e l’indicazione dei mezzi di sostentamento (vitto, alloggio e spese di rientro);
 copia della polizza di assicurazione a copertura delle spese sanitarie per la durata del
soggiorno o copia dell’attestazione di iscrizione volontaria al Servizio Sanitario
Nazionale (bollettino postale di versamento del contributo);
 bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per
permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno e € 50,00 per permessi di
soggiorno di durata superiore ad 1 anno o pari a 2 anni).
I. STUDIO (con visto dall’estero), solo per periodi superiori ai 3 mesi.
 copia della certificazione attestante il corso di studio da seguire, vistata dalla
Rappresentanza diplomatica/consolare italiana nel Paese d'origine, all’atto del rilascio
del visto d’ingresso;
 copia della polizza di assicurazione a copertura delle spese sanitarie per il periodo del
soggiorno o copia dell’attestazione di iscrizione volontaria al Servizio Sanitario
Nazionale (bollettino postale di versamento del contributo);
 bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per
permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno).
J. RESIDENZA ELETTIVA (con visto dall’estero)
 copia della documentazione attestante le necessarie risorse economiche provenienti da
rendite (pensioni, vitalizi, ...), dal possesso di proprietà immobiliari, da stabili attività
economico-commerciali o da altre fonti di reddito (investimenti, ...);
 copia della polizza di assicurazione a copertura delle spese sanitarie per il periodo del
soggiorno o copia dell’attestazione di iscrizione volontaria al Servizio Sanitario
Nazionale (bollettino postale di versamento del contributo). 

bollettino postale per la smart card (€ 30,46) e per il contributo previsto (€ 40,00 per
permessi di soggiorno di durata inferiore o pari 1 anno e € 50,00 per permessi di
soggiorno di durata superiore ad 1 anno o pari a 2 anni).
K. PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO (art. 9 D.lgs. n. 286/98).
Occorrono cinque anni di soggiorno legale (cinque anni con titolarità di soggiorno in Italia,
dalla data del primo rilascio del permesso di soggiorno) necessari per ottenere lo status di
soggiornante di lungo periodo.
 Documentazione attestante redditi non inferiori all’assegno sociale annuo
(Dichiarazione dei redditi o CUD);
 Certificato di idoneità alloggiativa;
 Superamento del test di Italiano attestante il livello di conoscenza della lingua italiana
di livello A2;
 Certificato del casellario giudiziario e certificato delle iscrizioni relative ai
procedimenti penali in corso;
Il titolo di soggiorno può essere richiesto anche dal coniuge e i figli minori conviventi dello straniero
titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. In tal caso lo straniero deve
dimostrare di avere un alloggio idoneo ed un reddito sufficiente per il sostentamento proprio e
dei familiari, pari all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà dell’importo
per ogni familiare. Occorre altresì allegare:
 Fotocopia certificazione anagrafica attestante lo stato di figlio minore. Se proviene
dall’estero, la certificazione deve essere tradotta, legalizzata e validata dalla
Rappresentanza Diplomatica Consolare Italiana salvo diversamente disposto da
accordi internazionali. Non è richiesta tale documentazione qualora il minore abbia
fatto ingresso con il visto per ricongiungimento familiare.
L. AGGIORNAMENTO PERMESSO/CARTA DI SOGGIORNO (CAMBIO
DOMICILIO, STATO CIVILE, INSERIMENTO FIGLI, CAMBIO PASSAPORTO)
PER I CASI SOPRA INDICATI.
Per gli aggiornamenti, conversioni, duplicati dei permessi di soggiorno in corso di validità non è
richiesto il pagamento del contributo. 

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

Documenti necessari per la richiesta Nulla Osta per ricongiungimento familiare

  • Identità digitale SPID
  • 1 MARCA DA BOLLO € 16,00
  • Passaporto del richiedente e fotocopia del passaporto dei familiari all’estero
  • Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)/ permesso di soggiorno in corso di validità, ovvero, permesso scaduto con ricevuta di richiesta rinnovo
  • Codice Fiscale del richiedente
  • Certificato di stato famiglia del richiedente (anche in autocertificazione)
  • Stato di famiglia relativo alle persone che abitano nell’alloggio ove dimoreranno i familiari (anche in autocertificazione)

Casa

I titolari di protezione sussidiaria/asilo non devono fornire nessuna documentazione relativa alla casa.

Casa – affitto – ricongiungimento di un solo figlio con meno di 14 anni

  • Contratto di affitto
  • Documento Identità titolare alloggio
  • Modello S1 / Idoneità Alloggiativa (se presenti altri minori a carico) / Codice RIA

Casa – affitto

  • Contratto d’affitto
  • S2
  • Documento Identità titolare alloggio
  • Idoneità Alloggiativa / Codice RIA

Casa – Alloggio in comodato d’uso – ricongiungimento di un solo figlio con meno di 14 anni

  • Cessione Fabbricato/ Contratto di Comodato
  • Documento Identità titolare alloggio
  • Modello S1 / Idoneità Alloggiativa / Codice RIA

Casa – Alloggio in comodato d’uso

  • Cessione Fabbricato/ Contratto di Comodato
  • S2
  • Documento Identità titolare alloggio
  • Idoneità Alloggiativa / Codice RIA

 

Casa –  Proprietà

  • Contratto Compravendita
  • Idoneità Alloggiativa / Codice RIA

NOTE

Il contratto d’affitto o di comodato deve avere validità di almeno 6 mesi.

Redditi

I titolari di protezione sussidiaria /asilo non devono fornire nessuna documentazione relativa al reddito.

Per lavoratori dipendenti

  • UNILAV
  • S3
  • Documento di identità del datore di lavoro

Attività lavorativa iniziata da più di un anno

  • Dichiarazione Redditi / Modello Unico / CUD
  • Ultime tre buste paga

Attività lavorativa iniziata da meno di un anno

  • Buste paga

Per lavoratori domestici

  • Denuncia del rapporto di lavoro domestico INPS
  • Bollettini Contributi INPS (ove previsti)
  • S3
  • Fotocopia del documento identità del datore lavoro

Attività avviata da più di un anno

  • Dichiarazione Redditi / Modello Unico / CUD

Attività avviata da meno di un anno

  • Buste paga
  • Bollettini Contributi INPS (ove previsti)

Per titolari di ditte individuali

  • Visura Camerale
  • Partita Iva
  • Licenza Comunale (ove prevista)

Attività avviata da più di un anno

  • Dichiarazione Redditi / Modello Unico / CUD
  • bilancino relativo al periodo dal 1 gennaio dell’anno in corso alla data della presentazione della domanda, timbrato e sottoscritto dal professionista
  • Fotocopia del documento d’identità e del tesserino del professionista

Attività avviata da meno di un anno

  • bilancino relativo al periodo dal 1 gennaio dell’anno in corso alla data della presentazione della domanda, timbrato e sottoscritto dal professionista
  • Fotocopia del documento d’identità e del tesserino del professionista

Per partecipazione in società

  • Visura Camerale
  • Partita Iva
  • Costituzione Società

Attività avviata da più di un anno

  • Dichiarazione Redditi / Modello Unico / CUD
  • bilancino relativo al periodo dal 1 gennaio dell’anno in corso alla data della presentazione della domanda, timbrato e sottoscritto dal professionista
  • Documento d’identità e tesserino del professionista

Attività avviata da meno di un anno

  • Bilancino relativo al periodo dal 1 gennaio dell’anno in corso alla data della presentazione della domanda, timbrato e sottoscritto dal professionista
  • Documento d’identità e tesserino del professionista

Per contratto di lavoro per collaborazione coordinata e continuativa

  • Contratto di Lavoro
  • Documento d’identità altra parte contraente

Attività avviata da più di un anno

  • Dichiarazione Redditi / Modello Unico / CUD

Attività avviata da meno di un anno

  • Fatture compensi ricevuti / Dichiarazione IVA

 

Per soci lavoratori

  • Partita IVA cooperativa
  • Dichiarazione del presidente della cooperativa relativa all’attualità del rapporto di lavoro
  • Modello Unilav
  • Copia libro soci

Attività avviata da più di un anno

  • Dichiarazione Redditi / Modello Unico / CUD
  • Ultime tre buste paga

Attività avviata da meno di un anno

  • Buste paga

Per liberi professionisti

  • Iscrizione all’ Albo

Attività avviata da più di un anno

  • Ultima dichiarazione dei redditi, modello Unico persone fisiche o equipollente con allegata ricevuta di presentazione telematica
  • Bilancino relativo al periodo dal 1 gennaio dell’anno in corso alla data della presentazione della domanda, timbrato e sottoscritto dal professionista
  • Documento d’identità e tesserino del professionista

Attività avviata da meno di un anno

  • Bilancino relativo al periodo dal 1 gennaio dell’anno in corso alla data di presentazione della domanda. Timbrato e sottoscritto dal professionista che lo ha redatto
  • Documento d’identità e tesserino del professionista

Redditi richiesti:

– n. 1 familiare da ricongiungere (anche se minore di 14 anni) € 10.420,99
– n. 2 familiare da ricongiungere (anche se uno di questi è minore di 14 anni) € 13.849,65
– n. 3 familiare da ricongiungere (anche se uno di questi è minore di 14 anni)
€ 17.323,31
– n. 4 familiare da ricongiungere (anche se uno di questi è minore di 14 anni)
€ 20.796,97
– n. 5 familiare da ricongiungere (anche se uno di questi è minore di 14 anni)
€ 24.270,63

Se si ricongiungono due o più figli minori di 14 anni il reddito minimo richiesto per il 2024 euro è di € 13.849,65
Per ogni altro ricongiunto oltre ai minori di 14 anni (figli, coniugi o genitori), all’importo di 13.849,65 euro si deve aggiungere per ogni persona l’importo di 3.473,66 euro.

Es.
un familiare + due o più figli minori di anni 14 € 17.323,31
due familiari + due o più figli minori di anni 14 € 20.796,97
tre familiari + due o più figli minori di anni 14 € 24.270,63

VISTI TURISTICI

Richiedi la nostro consulenza per richiesta visti turistici per stranieri , contattaci al 3296124535 perconcordare un appuntamento

Cosa devo fare per invitare uno straniero in Italia?

Per ottenere il visto turistico è necessario fornire tutta la documentazione che comprova la propria identità e della persona che ha formulato la lettera d’invito, è necessario essere in possesso dei requisiti di viaggio, d’alloggio, di sostentamento e altri documenti, vediamo l’elenco di tutti i documenti punto per punto.

 

In linea generale servono i seguenti documenti:

  1. lettera di invito/dichiarazione di alloggio dove l’amico dall’Italia dichiara di ospitare presso la sua abitazione o anche chiamata Lettera di invito per stranieri per richiesta di visto turistico o anche Dichiarazione garanzia e/o Alloggio – PROOF OF SPONSORSHIP AND/OR PRIVATE ACCOMMODATION. Potete trovare il modulo a questo link: Lettera di invito;
  2. Polizza Assicurazione sanitaria viaggio, Visa Schengen Travel Insurance, serve per garantire il pagamento di eventuali spese mediche per problematiche sanitarie che dovessero insorgere nel periodo in cui si trova in Italia per un importo assicurato di 30.000,00 €;
  3. fotografia recente in formato tessera;
  4. documento di viaggio, passaporto, in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto;
  5. titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione), ovvero la dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali;
  6. dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell’Interno 1.3.2000, i mezzi economici si possono dimostrare tramite Fideiussione Bancaria per garantire i mezzi di sostentamento per tutto il periodo che il cittadino straniero rimane in Italia, per un importo massimo di 3.905 euro. (90 giorni);
  7. documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale ( quella del cittadino straniero che vuole venire in Italia);
  8. disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità dell’invitante, dichiarazione di assunzione delle spese di alloggio da parte dell’invitante).

Tieni conto che ogni Ambasciata italiana può richiedere un’integrazione documentale, in questo link del Ministero degli esteri puoi trovare gli indirizzi e numeri di telefono di tutte le sedi diplomatiche italiane del mondo.

perche scegliere la nostra consulenza ?

attraverso la nostra consulenza dedicata vi assisteremo durante tutto l'iter  dalla generazione dei documenti necessari all'invio telematico dei documenti  ecc... 

 

ASSISTENZA FISCALE
ISEE, 730, IMU, RED, INVALIDITA, NASPI, DIMISSIONI, SPID

MODELLO 730 (SINGOLO E CONGIUNTO)

Questi sono i documenti più comuni per il 730 anno 2024:

  • Carta identità e codice fiscale (Si è dichiarazione congiunta anche dal congiuge).       
  • CODICE FISCALE del dichiarante e di tutti i familiari fiscalmente a carico (se disabili portare certificazione medica comprovante l’handicap, ad es. L. 104/92.
  • copia della dichiarazione dell’anno precedente
  • Certificazione Unica 2024
  • versamenti F24
  • dati identificativi del datore di lavoro - sostituto d’imposta
  • verbali di invalidità
  • visure catastali/atti di compravendita
  • contratti di locazione
  • assegno periodico corrisposto dal coniuge separato o divorziato
  • documentazione delle imposte estere versate
  • spese sanitarie (* Spese mediche specialistiche, analisi di laboratorio: fatture o ricevute fiscali rilasciate dal medico o dalla struttura sanitaria
    * Medicinali: scontrino fiscale parlante con natura, qualità e quantità dei prodotti acquistati e codice fiscale del destinatario
    * Dispositivo medico con attestazione marcatura CE dir. 93/42/CEE
    * Protesi (occhiali, apparecchi acustici, ecc.): fatture o ricevute fiscali o scontrino fiscale “parlante”
    * Cure termali: fattura + prescrizione medica (per le spese fuori ticket)
    * Spese fisioterapiche e riabilitative: fattura (non serve più prescrizione)
  • spese veterinarie (Fatture/ricevute fiscali, scontrini fiscali per i farmaci).
  • mutui per acquisto abitazione principale:  contratto di acquisto dell’immobile, contratto di mutuo, ricevute quietanzate dalla banca relative alle rate di mutuo pagate e eventuali altri oneri, fatture del notaio e dell’intermediario
    Per la costruzione o ristrutturazione dell’abitazione principale: contratto di mutuo, ricevute quietanzate dalla banca, fatture relative).
  • spese di istruzione
  • spese interventi di Superbonus 110%

 

Chi può presentare il modulo 730 ?

Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel'anno precedente la presentazione dichiariazione hanno percepito: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (es. co.co.co.

ISEE - DSU

DOCUMENTI RICHIESTI PER ISEE

  • Carta identità e codice fiscale del dichiarante in corso di validità.
  • Carta identità e codice ficale di tutti componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non convivente e del fiflio a carico non convivente (solo si questi non è coniugato e se non ha figli)
  • Stato di famiglia.
  • Contratto di locazione con la registrazione telematica dell'agenzia delle entrate.
  • Titoli di soggiorno per cittadini stranieri.

REDDITI DI TUTTI COMPONENTI IL NUCLEO (Per le DSU presentare nel 2024 i reddito di riferimento è quello del 2023)

  • Modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati) Modello CU.
  • Certificazioni di altra documentazione attestante compensi, provvigioni, indennità, (anche quelle covid) trattamenti previdenzialie  assistenziali, redditi asenti di fini irpef, voucher, redditi prodotti all'estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive, dilettantichee somme percipite da enti musicali, filodramatiche e similari, ecc.
  • Modello IRAP per imprenditori agricoli (Coltivatori Diretti/Mezzadri, IATP, con P.IVA) o relativo schema di calcolo.
  • Per i residenti in Trentino è obbligatorio dichiarare tutte le indennità Provinciali percepite Assegno Unico Provinciale (quota A e quota B, Assegno per le famiglie numerose, indennità reddituali collegate all'ICEF).

PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE DI TUTTI I COMPONENTI IL NUCLEO al 31/12/2022

  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di
    deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative
    di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all'estero.
     Tipologia (esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato, etc.) e numero identificativo del rapporto
    patrimoniale, codice fiscale dell'istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed
    eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali.
    o Depositi e Conti Correnti Bancari e Postali.
  • Saldo contabile alla data di cui sopra, al netto degli interessi.
  •  Giacenza media annua (estratti conto trimestrali e/o mensili).
  •  Codice di identificazione dell'intermediario: codice ABI
    o Titoli Di Stato, Obbligazioni, Certificati Di Deposito e Credito, Buoni Fruttiferi ed Assimilati.
  •  Valore nominale della consistenza alla data di cui sopra.
    o Azioni o Quote di Investimento Collettivo del Risparmio (O.I.C.R.) Italiane o Estere.
  •  Valore risultante dall'ultimo prospetto redatto dal gestore alla data di cui sopra.
    o Masse Patrimoniali (somme di denaro o beni non relativi all'impresa affidati in gestione a soggetti abilitatiD.Lgs. n. 415/96)
  • Valore della consistenza risultante dal rendiconto predisposto dal gestore alla data di cui sopra.
    o Contratti di Assicurazione Mista sulla Vita e di Capitalizzazione (comprese le polizze a premio unico anticipato
    per tutta la durata del contratto).
  •  Importo dei premi complessivamente versati alla data di cui sopra o, nel caso del premio unico,
    l'importo del premio versato entro tale data. Sono escluse le polizze miste sulla vita, per le quali alla
    data di cui sopra non è esercitabile il diritto di riscatto.
    o Partecipazioni Azionarie in Società Italiane o Estere Quotate In Mercati Regolamentat
  •  Il valore è quello rilevato alla data di cui sopra, o in mancanza, quello del giorno antecedente, più
    prossimo alla data di presentazione della dichiarazione ISEE.
  •  Partecipazioni Azionarie in Società Non Quotate in Mercati Regolamentati e Partecipazioni in Società Non
    Azionarie
  •  Valore del patrimonio netto riferito all'ultimo bilancio approvato prima della data di presentazione
    della dichiarazione ISEE.
  • In caso di esonero dalla redazione del bilancio il valore del patrimonio netto si determina sommando
    le rimanenze finali al costo dei beni ammortizzabili meno gli ammortamenti degli stessi più altri
    cespiti o beni patrimoniali.
  • Per i lavoratori autonomi e società: patrimonio netto (o quota spettante) risultante dall'ultimo bilancio
    presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti.
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio
    immobiliare, anche se detenuto all'estero, riferita a fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili. Valore IMU degli
    immobili (o IVIE se detenuti all'estero).
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l'acquisto e/o la costruzione degli immobili
    di proprietà.
    IN CASO DI PRESENZA DI DISABILITA'/NON AUTOSUFFICIENZA
  • Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, n. del documento e
    data del rilascio)
    IN CASO DI PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE A CICLO CONTINUATIVO
  • Eventuali Attestazioni ISEE dei figli non conviventi o n. di protocollo INPS delle stesse
  • Atto notarile di donazione di immobili.
  • IN CASO DI ISEE PER PRESTAZIONI A MINORE con genitore non convivente
  •  Eventuale Attestazione ISEE del genitore non convivente o n. di protocollo INPS della stessa
  •  Eventuale provvedimento dell’Autorità Giudiziaria o dei Servizi Sociali se il genitore è irreperibile o soggetto a
    limitazioni/revoche della patria potestà 
  • IN CASO DI ISEE PER PRESTAZIONI UNIVERSITARIE per studente non convivente con i genitori
    e non autonomo
  •  Eventuale Attestazione ISEE di almeno un genitore o n. di protocollo INPS della stessa
  • AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI (di proprietà alla data di presentazione della DSU)
    o Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a
    500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

        PER ISEE CORRENTE 2024

  • Per lavoratori dipendenti a tempo indeterminato (anche part-time) con data di licenziamento,
    sospensione o riduzione orario successiva al 1° gennaio 2022:
    Buste paga dei dodici mesi precedenti.
  • Per lavoratori dipendenti a tempo determinato o impiegati con tipologie di lavoro flessibile, inoccupati:
    Buste paga percepite nei dodici mesi precedenti.
  •  Per i percettori di trattamenti previdenziali, assistenziali o indennitari, purché non dovuti per invalidità e non
    assoggettati ad IRPEF, che sono iniziati/interrotti dopo il 1° gennaio 2022.

MODELLO RED

Documenti necessari

Sono diversi i documenti necessari per l'esatta compilazione del RED:

  • Documento d'identità del titolare e dell'eventuale tutore
  • Lettera o altra comunicazione inviata dall'Ente contenente la matricola (se presente) o dati della pensione (categoria, sede e certificato) necessari per ottenere la matricola RED da elaborare
  • Dichiarazione dei redditi dell'anno di riferimento del titolare e del coniuge e anche del figlio se minore o inabile per il quale si percepiscono gli assegni familiari
  • Per i possessori di immobili:
  • in mancanza di dichiarazione dei redditi, si può presentare la visura catastale aggiornata e/o il rogito nel caso di acquisto o vendita nel corso dell'anno precedente
  • Denuncia di successione completa di voltura, in caso di eredità
  • Certificazione relativa ad interessi su conti correnti bancari, postali, ecc. dell'anno di riferimento
  • Altri redditi non assoggettabili ad IRPEF
  • Certificazione relativa ad eventuali pensioni estere

Il modello RED ed i documenti di supporto alla dichiarazione devono essere conservati dal cittadino per 10 anni.

MODELLO INV. CIVILE

Documenti necessari per istruire una pratica di:

Riconoscimento di Invalidità Civile
Aggravamento di Invalidità Civile*
Indennità di Accompagnamento

Riconoscimento Legge 104/92 Portatore di Handicap

  1. Fotocopia della Carta d’Identità e Codice Fiscale non scaduto in unico foglio.
  2. Fotocopia del Verbale di Prima Istanza di Riconoscimento di Invalidità. *
  3. Certificato Medico per Invalidità Civile Trasmesso Telematicamente dal proprio medico di famiglia.
  4. Eventuale Residenza provvisoria certificata, qualora il soggetto risulti momentaneamente ricoverato, presso una Struttura Sanitaria Pubblica o Privata Convenzionale.
  5. Permesso o Carta di Soggiorno per cittadini extracomunitari, validi in corso di validità, o ricevuta della richiesta di rinnovo.
  6. Numero di telefono ed eventuale numero del telefonino obbligatorio
  7. Per i soggetti con meno di anni 65 è necessario il codice iban

Potete richiedere una costra consulenza prendendo appuntamentoal 3296124535 un nostro incaricato vi risponderà a tutte le vostre domande e prenderà un appuntmanto per procedere alla richiesta .

SUCCESSIONI

Eredità: documenti per apertura pratiche di successione

I principali documenti necessari ad aprire e portare avanti una pratica di successione sono i seguenti:

  • Certificato di morte o autocertificazione
  • Certificato di ultima residenza del defunto o autocertificazione
  • Autocertificazione dello stato di famiglia del defunto
  • Autocertificazione dello stato di famiglia degli eredi
  • Visure catastali di tutti i beni immobili del defunto
  • Atto di notorietà dell'erede in cui vengono indicati tutti gli eredi, il tipo di successione e il regime patrimoniale
  • Copia del testamento autenticato da un notaio (solo in caso di successione testamentaria)
  • Prospetto di autoliquidazione di tutte le imposte ipotecarie e catastali con relative ricevute di pagamento
  • Dichiarazione di destinazione urbanistica in presenza di terreni
  • Copia del contratto di mutuo se presente
  • Documenti che attestino eventuali passività
  • Dichiarazione della banca che certifichi la presenza di eventuali conti bancari a nome del defunto
  • Ricevuta di tutte le spese funerarie sostenute in caso sia dovuta l'imposta di successione

Eventuali dichiarazioni di rinuncia all'eredità da parte di uno o più eredi.

NB:La dichiarazione di successione può essere presentata esclusivamente per via telematica dal dichiarante oppure da altri soggetti autorizzati quali commercialisti o uffici territoriali Caf. La dichiarazione deve essere compilata e inoltrata tramite l'apposito programma presente sul sito web dell'Agenzia delle Entrate. Con la presentazione della dichiarazione di successione il dichiarante è tenuto anche a pagare le eventuali imposte ipotecarie e catastali, le imposte di bollo, eventuali tasse ipotecarie e tributi speciali attraverso il metodo dell'autoliquidazione. Questo sistema prevede che il dichiarante calcoli in maniera autonoma eventuali imposte e tributi da versare. Naturalmente per questa fase è possibile richiedere la consulenza di un commercialista o del Caf.

Come sbloccare i soldi detenuti in banca dal defunto

Nel caso in cui il defunto sia stato titolare di uno o più conti correnti presso una banca, gli eredi possono sbloccare e quindi avere accesso alle somme complete solo dopo aver presentato una serie di documenti presso l'istituto bancario. La prima cosa da fare, dopo aver avviato la pratica di successione, è quella di avvisare la banca dell'avvenuta scomparsa del titolare del conto corrente.

Al momento della presentazione del certificato di morte la banca procederà al blocco dei fondi, i quali verranno resi disponibili agli eredi solo al termine della pratica di successione del conto corrente. Per avviare questo procedimento, oltre al certificato di morte rilasciato dal comune di residenza, occorrono i seguenti documenti:

  • Copia ufficiale dell'attivazione del testamento (nei casi in cui questo sia presente)
  • Dichiarazione di successione o certificazione di avvenuta dichiarazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate in cui sono indicati in maniera dettagliata i beni del defunto, compreso il conto bancario che si vuole sbloccare
  • Dichiarazione di pagamento delle eventuali imposte di successione
  • In seguito alla presentazione di questa documentazione, l'istituto bancario provvederà a sbloccare i fondi e a liquidarli a tutti gli eredi che ne hanno legalmente diritto, oppure il denaro potrà essere mantenuto sul conto bancario che dovrà però necessariamente cambiare titolare.
  • Atto di notorietà oppure dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

IMU

IMU - Imposta Municipale Propria

 

Chi deve pagare l’IMU?

Il versamento della tassa IMU è dovuto da coloro che sono in possesso dei seguenti immobili:

  • fabbricati diversi dall'abitazione principale (dove si è stabilita la residenza anagrafica e la dimora fisica);
  • abitazioni principali signorili (cioè solo quelle accatastate nelle categorie "di lusso" A/1, A/8 e A/9);
  • aree fabbricabili;
  • terreni agricoli.

 

PIÙ PRECISAMENTE L’IMU È OBBLIGATORIA PER CHI È:

  • proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni;
  • titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
  • coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”);
  • concessionario nel caso di concessione di aree demaniali;
  • locatario per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

 

 

Quanto si deve pagare di IMU?

Per il calcolo dell’IMU il contribuente può rivolgersi Le nostra sede in  Piazza Europa, 7, 10059 Susa TO

si consiglia di prender appuntamento per una consulenza senza attese.

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